Mi chiamo Cristina e sono una psicologa abilitata alla professione che lavora a Forlì. Mi occupo di sostegno, abilitazione e riabilitazione rispetto a tematiche individuali, di coppia, familiari e scolastiche.
Credo che il lavoro dello psicologo debba tendere non soltanto all’intervento e alla cura del disagio ma anche alla promozione del benessere.
Mi avvalgo di un approccio clinico flessibile, pragmatico e centrato sul presente, che analizza il problema e come si è cercato di risolverlo, poiché spesso i tentativi di soluzione che vengono messi in atto funzionano solo nel breve periodo o addirittura contribuiscono a mantenere il problema.
Utilizzo anche tecniche di mindfullness allo scopo di raggiungere i due difficili obiettivi di “accettazione” e di “vita basata sui propri valori”, migliorando quindi il proprio benessere psicologico.
Lavoro inoltre da anni con minori e in contesti scolastici. Mi occupo quindi di disturbi dell’apprendimento, di comportamento e di educazione alle emozioni. Nel percorso con i minori, credo che sia necessario stimolare la loro autoefficacia, autostima e intelligenza emotiva: è infatti tramite questi processi e competenze che viene influenzato lo sviluppo emotivo, sociale e cognitivo del bambino.